ah la gogna secolare tentazione rick dufer daily cogito newsletter 29 ottobre zerocalcare

Ah, la Gogna, secolare tentazione!

La tentazione della gogna

Sicuramente avete sentito parlare delle polemiche intorno al Lucca Comics per il patrocinio dell’ambasciata di Israele e la conseguente diserzione della fiera da parte di ZeroCalcare.

Nei prossimi giorni ne parlerò, in un video e forse anche in un articolo, ma oggi voglio ragionare su questo: molti artisti stanno ricevendo messaggi di disprezzo e accuse assurde per il fatto che loro saranno presenti alla manifestazione.

Per chi li insulta, questi artisti (musicisti, illustrator, influencer, et cetera) non stanno semplicemente facendo il proprio mestiere, ma stanno collaborando alla strage di Gaza, sono guerrafondai al soldo di Netanyahu e il loro status morale è infimo. Ho ricevuto messaggi da parte di colleghi che, sapendo quanto io mi stia esponendo sulla questione, si sfogano: “Rick, mi hanno scritto che sono dalla parte dei nazisti”, e poi: “Questi sono convinti che io non provi alcuna sofferenza per chi sta morendo sotto le bombe” e altre confidenze simili. Siamo di fronte allo sfacelo culturale.

Oggi non voglio lanciare accuse nei confronti di ZeroCalcare, lo farò certamente nei prossimi giorni, ma vorrei concentrarmi sul pubblico: chi ve lo fa fare di lanciarvi in missioni di gogna mediatica sulle quali forse non avete neanche la più pallida idea delle conseguenze? Al di là del fatto che non tutti gli artisti hanno il privilegio di ZeroCalcare (quello di potersi permettere di disertare l’occasione lavorativa più importante dell’anno) perché la loro carriera non è costellata di contratti milionari con Netflix, ma vogliamo tornare una buona volta a rispettare la complessità della situazione? Chi va al Lucca Comics soffre come tutti, nel vedere le immagini dei civili sfollati, ma deve sostenere comunque un’attività complicata che in molti casi vive proprio di questi eventi. Non possiamo essere sempre accecati al punto da non accorgerci di queste sfumature fondamentali della vita.

La tentazione di mettere alla gogna chi non la pensa come noi, in questo caso, sfocia nel mettere alla gogna chi magari la pensa come noi ma non ha le forze o la possibilità di essere “moralmente superiori” (tra milioni di virgolette) come ZeroCalcare! Bisogna fare un bel respiro e tornare a usare il cervello, altrimenti il caos prenderà il sopravvento e noi saremo tutti nudi, a raccogliere i cocci della nostra idiozia. Un’aggiunta finale, che mi pare fondamentale: i volumi con i fumetti di ZeroCalcare saranno ovviamente in vendita negli stand del Lucca Comics e, ci scommetto i nonni, avranno un picco di vendite non indifferenti grazie a questa trovata pubblicitaria. Mi pare una superiorità morale un po’ zoppa, ma tant’è. Ci vediamo stasera con Platone! Buona domenica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *