Stratifica te stesso newsletter ufficiale rick dufer daily cogito

Stratifica te stesso

Conosci le tue stratificazioni

In te ci sono forze che sei chiamato a scoprire. Per questo, l’atto di conoscenza di sé non è una libera scelta tra infinite possibilità, ma è una scoperta di ciò che ti alberga già dentro.

Ciò che mi compone è nella quasi totalità un insieme di forze che ho ereditato, correnti che mi hanno attraversato, sedimentazioni che si sono stratificate ben prima che io potessi comprendere quel che sono.

Come avrebbe detto Bergson, io sono la stratificazione più superficiale di una geologia le cui forme sono costruite nel corso dei millenni passati: la sedimentazione superficiale è fatta di asperità e colline, di pianure e punte aguzze, che nessuno di noi può cancellare, appianare o dimenticare senza conseguenze.

La nostra coscienza è una cartografa dell’esistenza che è chiamata a percorrere, esplorare e mappare quella stratificazione, e la mappatura è ciò che le permette di orientarsi, di incamminarsi, di evitare pericoli, di comprendere le opportunità. La conoscenza di sé non è per nulla diversa dalla conoscenza di un territorio inesplorato, così vasto da non far bastare un’intera vita.

La cosa straordinaria è comprendere che in quella stratificazione superficiale non sono solo: troverò alleati e nemici, entità cooperanti e temibili pericoli, rappresentati tanto da me stesso quanto dagli altri esploratori.

Il territorio non è infatti confinato a me, ma si apre ai territori altrui, come se questa stratificazione fosse condivisa, e io rappresentassi solo una piccola porzione di un continente vastissimo e comunicante in modi imprevedibili.

Curare la propria coscienza significa darle il tempo di scoprire come camminare su questa vasta porzione di esistenza, che non ci appartiene, di cui siamo la momentanea superficie, e tutto quello che faremo, vedremo e testimonieremo diventerà la sedimentazione geologica di chi domani camminerà su superfici future, di cui saremo diventati le fondamenta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *