il continuo assedio della zombificazione newsletter ufficiale rick dufer daily cogito

Il continuo ASSEDIO della zombificazione

Sei una città in continuo assedio

Non lasciarsi occupare impunemente. 

Questo credo sia da sempre uno dei leitmotiv di Daily Cogito, che ci accompagnerà ancor più decisamente in questa stagione.

Siamo delle città assediate nel mezzo della “guerra dell’attenzione” e se lasciamo sguarnite le nostre difese, ecco che rischiamo di venir occupati da forze che nemmeno immaginiamo. Essere coscienti e consapevoli significa prima di tutto non lasciare che l’iperstimolazione che il mondo continua a gettarci contro (oggi più che mai) passi inosservata: le parole che lasci entrare influenzano la tua percezione del mondo; le storie che ti passano sottopelle cambiano le tue idee; le esperienze di cui ti fai partecipe più o meno consapevolmente deformano la visione che hai delle cose.

E se non stai all’erta, cambierai in modo insensibile, e il mondo intorno a te diventerà alieno perché tu sei diventato alieno a te stesso.

La zombificazione passa da lì, approfittando delle nostre sentinelle addormentate davanti alle distrazioni, ai divertissement, alle urla che chiedono la nostra attenzione spasmodicamente, e l’infelicità di oggi si può misurare proprio in chili, anzi tonnellate, di distrazione.

Non sei distratto dalle sofferenze, dai dolori, dalla gravità del reale, ma sei distratto dalla capacità di prendere in mano la direzione che le storie, le parole e le esperienze possono dare alla tua vita. Sei una città sotto assedio, ma forse non te ne sei ancora accorto: credo sia giunto il momento di svegliare quelle sentinelle e rimetterle al lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *