la decima cogitata è la tua rick dufer daily cogito la parola a don chisciotte newsletter

La DECIMA Cogitata è la TUA!

L’autore è sempre perseguitato dall’incompiutezza: finito di scrivere un libro, un racconto, un saggio, una poesia, è attanagliato da tutto quello che avrebbe potuto dire, scrivere, aggiungere.

L’autore si espone all’incompiutezza in un modo atroce ed è lì che deve trovare il coraggio di arrendersi. Arrendersi all’incompletezza della vita che si riflette nella sua opera. Arrendersi all’evidenza secondo cui nessuno può dire tutto, raccontare definitivamente, scrivere come se null’altro potesse essere aggiunto. L’autore è condannato a lasciare un lavoro aperto e lì deve trovare il coraggio di accettarlo. Altri continueranno il suo lavoro, magari dimenticandolo e tenendo soltanto il testimone, in un gioco di crudeli eredità che non tengono conto degli individui ma innalzano le idee. 

Io, nel mio ultimo libro, ho accettato questo destino scrivendo un insolito numero di Cogitate: NOVE. Non dieci, ma una in meno, con un fastidioso senso di incompiutezza che mi sono forzato di accettare. E qualcuno potrà chiedersi: “Ma quindi, perché proprio NOVE e non OTTO, oppure UNIDICI?” La risposta coinvolge voi, anzi, coinvolge tu che mi leggi: la DECIMA Cogitata è tua.

Ho già ricevuto le prime Cogitate da parte di lettori entusiasti e ciò mi riempie di gioia, ma non vedo l’ora di ricevere le prossime. Immagina di cogitare, chiacchierare e interloquire con un personaggio fantastico, come ho fatto io ne “La parola a don Chisciotte“: può essere un personaggio di romanzo, ma anche di un film o di un fumetto, di un videogioco o di una canzone. Avrei voluto cogitare anche con Jules di Pulp Fiction, con il Major Tom di David Bowie; avrei desiderato scrivere una Cogitata con il Dottor Manhattan di Watchmen, con Gulliver di Jonathan Swift. Ma mi sono trattenuto e ho voluto lasciare a te questa opportunità. 

Quindi, nelle prossime settimane prova a scrivere un dialogo e magari un ragionamento, proprio come nel mio libro, che il dialogo ha suscitato in te. Mandami il risultato via mail: rick@dailycogito.com e noi pubblicheremo le Cogitate più interessanti sul nostro sito dailycogito.com mano a mano che i lavori arriveranno. 

Mi piaceva l’idea che foste voi, membri della Community, a raccogliere il testimone delle mie Cogitate impossibili e sinceramente non vedo l’ora di leggere quel che riuscirete a tirare fuori. Sarà un gioco, ma non solo: sarà un modo di completarci a vicenda, con l’uso dell’immaginazione.

Una risposta

  1. Ciao Rick,

    bellissima idea! Pensavo di scrivere una cogitata con Jack Torrance, ma ho prima bisogno di terminare Shining: mi mancano circa duecento pagine.
    Spero che la pubblicazione delle migliori cogitate non avvenga al più presto 🙂

    Lorenzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *